logo Smartour
italiano

Santuario Madonna della Neve

esterno del Santuario tocca l'immagine per ingrandirla a schermo intero

Il Santuario dedicato a “Maria SS.ma Addolorata e della Neve” si staglia sulla sommità della collina di Moncucco che sovrasta a nord il paese di Santo Stefano Belbo.
Circondato da vigneti storici di uva moscato, il Santuario nasce nei primi anni del Settecento e sarebbe sorto in seguito a una prodigiosa nevicata. La prima attestazione scritta risale al 1728, mentre nell’anno 1877 l’edificio fu restaurato e ingrandito. La chiesa è a pianta rettangolare, in mattoni. All’interno, dietro l’altare in legno e sovrastante il tabernacolo, vi è la nicchia della Madonna della Neve.
Ogni anno il 5 di agosto si festeggia la ricorrenza della Vergine della Neve, preceduta da una novena in Suo onore. In particolare la sera del 4 agosto, proprio dal Santuario parte il segnale per l’accensione dei falò che illuminano le colline circostanti con effetti di forte suggestione. Il parco del Santuario è inoltre un punto panoramico d'eccezione con vista sulle Langhe e sulle splendide colline coltivate a vite patrimonio dell'UNESCO.

interno del Santuario tocca l'immagine per ingrandirla a schermo intero